Avere un po’ di ansia in una relazione, può essere normale, soprattutto se si è all’inizio, oppure se ci avviciniamo ad un punto di svolta, come ad esempio una convivenza o un figlio.
Ci sono situazioni, però, in cui quest’ansia smette di essere sana e diventa patologica.
Immagina di essere in una relazione e farti mille domande sul tuo partner, su quello che lei o lui prova per te, su quello che tu provi per il tuo partner e su come gli altri vedono la vostra relazione.
Se queste domande cominciano a farsi spazio e a prendere buona parte della tua giornata, potresti trovarti a soffrire di doc da relazione.
Sintomi dell’ansia da relazione
L’ansia da relazione si caratterizza per la presenza di queste (una o più) caratteristiche:
- continue domande sulla relazione
- affermazioni negative sulla relazione che arrivano improvvisamente
- attacchi di panico
- sensazione di non amare più il partner
- percezione di urgenza nell’interrompere la relazione
- continui paragoni con relazioni passate
- sensazione di nausea pensando alla propria relazione o al proprio partner
- amplificazione di tutti i difetti del partner
- difficoltà nel tollerare discussioni o difetti
- desiderio che tutto sia perfetto
- controllo continuo delle sensazioni fisiche, sforzandosi di provare determinate cose
- calo dell’attrazione sessuale
- difficoltà nel concentrarsi
- difficoltà nel prendere decisioni, soprattutto se legate alla relazione
L’ansia da relazione come vedi può avere tante forme diverse e nascondersi in comportamenti che si possono ritenere del tutto normali e ragionevoli.
Il problema nasce infatti quando una domanda “ragionevole” diventa irragionevole a causa del nostro tentativo di dare una risposta “certa al 100%” a quella domanda.
Come uscirne e come difendersi dall’ansia da relazione
Per uscire dall’ansia da relazione, anche nel caso in cui si sia strutturata in un vero e proprio doc da relazione, è importante individuare quali sono i meccanismi disfunzionali che abbiamo messo in pratica e, a partire da quelli, modificare i comportamenti fino a renderli funzionali.
Questo ci consente di superare la paura e l’ansia della relazione e tornare a vivere pienamente le nostre giornate con il nostro partner.
Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale una psicoterapia che sia mirata sul problema, poichè in diversi casi, con una psicoterapia non specifica, il rischio è addirittura quello che la situazione possa peggiorare.