All’interno di una relazione possono esserci momenti in cui il nostro partner ci sembra più o meno attraente, sia da un punto di vista fisico, sia da un punto di vista più emotivo, ma com’è possibile che da un momento all’altro hai iniziato addirittura a provare repulsione nei suoi confronti?
Nell’ambito del DOC da relazione questa situazione è comune e va oltre l’eccessiva attenzione verso i difetti del partner, che provoca costanti pensieri intrusivi.
Il problema è così improvviso, spontaneo, che è difficile anche risalire al momento preciso in cui tutto iniziato. A quel giorno in cui hai individuato uno o più elementi che potrebbero aver scatenato in te questa repulsione, ma se ci pensi bene quella spiegazione che hai trovato non è poi così convincente.
Improvvisamente ti provoca disgusto
Probabilmente non hai nemmeno mai prestato chissà quanta attenzione all’aspetto fisico delle persone, eppure ora quel difetto fisico, la forma del viso, l’attaccatura dei capelli, l’altezza, il peso, la superfice della pelle, che prima ti sembrava irrilevante, è diventato invece il centro di tutta la tua attenzione, tanto da farti pensare se lasciare o meno il tuo partner.
Il fatto è che questo fenomeno non si lega solo all’aspetto fisico in senso stretto, quindi alla diversa percezione che hai di normalissimi difetti fisici che in condizioni normali si accettano (nessuno è davvero perfetto), ma riguarda anche frangenti della vita che fino a quel momento non hanno creato alcun problema.
O magari si tratta di un fattore legato allo stato sociale, al suo grado di istruzione, al suo lavoro, anche qui, elementi che prima ignoravi ora diventano un problema insormontabile tanto da mettere in dubbio la vostra relazione.
E di questo un po’ ti vergogni, non capisci perchè hai cominciato a pensare a queste cose che reputi “stupide” e prive di importanza, ma più provi a non pensarci più ti sembra che non puoi vivere con una persona che ha proprio quel difetto.
Se ti trovi in questa situazione devi sapere che potrebbe trattarsi di un vero e proprio disturbo psicologico chiamato DOC da Relazione
Se effettivamente soffri di questo disturbo è probabile che tu stia mettendo in atto anche una serie di comportamenti per cercare di rassicurarti, magari ne stai parlando con gli amici, ti stai confrontando con fratelli, sorelle, cugini, stai leggendo molto su internet alla ricerca di situazioni simili alla tua oppure stai provando a parlarne con il tuo partner cercando di fargli modificare degli atteggiamenti o un determinato modo di acconciarsi i capelli o di vestirsi.
Ecco, sappi che tutte queste azioni non fanno altro che peggiorare la situazione, portandoti in una spirale autodistruttiva da cui diventa sempre più difficile uscire.
Però al tempo stesso è una situazione che, con le giuste strategie, può risolversi in modo positivo.
Se vuoi saperne di più puoi trovare la storia di come ho aiutato altre persone prima di te ad uscire da questo incubo nel libo: DOC da Relazione: riconoscerlo, affrontarlo, superarlo.
Puoi anche utilizzare il test per il DOC da relazione che trovi qui: riceverai in poco tempo i risultati direttamente via email.