E se lo avessi tradito e non me lo ricordassi?
Per parlare di questo argomento bisogna ragionare un attimo sul concetto stesso di memoria e di ricordi. Per anni si è considerata la memoria una specie di ‘registratore’ che memorizza dei ricordi così come sono accaduti esattamente. Oggi invece la memoria è considerata una narrazione, un racconto che viene costruito a partire dalle esperienze percepite (attenzione al termine ‘costruito’ non è una fotografia, è più un dipinto volendo usare una metafora).
Con la visione narrativa della memoria ( https://www.lescienze.it/…/organizzazione_memoria…/ ) ha dovuto fare i conti anche la psicologia della testimonianza, ci si è accorti che i testimoni oculari di un evento non sono affatto attendibili e che ogni volta che vengono interrogati cambiano la propria versione, questo non perché siano in cattiva fede, ma perché OGNI VOLTA CHE RACCONTANO l’evento lo riscrivono nella propria memoria ( https://sciencecue.it/non-attendibilita-testimoni…/23180/ ). Hai mai giocato al “telefono senza fili”? Ecco la memoria funziona allo stesso modo. Ad ogni narrazione c’è una riscrittura della traccia mnestica.
Cosa c’entra col DOC? C’entra perché se cerchi di ricostruire più e più volte un singolo episodio, ad ogni singola domanda riscrivi la tua memoria e alla fine del processo il ricordo è così compromesso da non poter avere alcuna certezza del contenuto dello stesso. La memoria non è affatto affidabile, puoi convincerti in assoluta buona fede di aver compiuto crimini orribili, di aver tradito il tuo ragazzo, di aver avuto rapporti sessuali con uno sconosciuto e qualsiasi altra cosa ti passi per la mente.
da mesi ho pensieri continui che mi provocano tanta ansia e angoscia,tutto è partito da un momento all’altro con il chiedermi se amassi la mia ragazza,poi sono andati a peggiorare perché ho inziato ad avere visioni della mia ex,o a pensare contro la mia volontà di provare attrazione verso qualcun altro,o addirittura di credere di aver tradito la mia ragazza in passato e non ricordarmelo.Oggi è risuccesso,oggi tornando da scuola ho inziato ad avere il dubbio se mi fossi baciata con una mia compagna di classe,ho cercato di sforzarmi a pensare ma continuo a non ricordare niente,quindi vivo con il senso di colpa perché mi sento una cattiva persona traditrice nei confronti della mia ragazza
Salve Elisa,
la tua situazione è molto frequente purtroppo, potrebbe essere il sintomo di un problema (il DOC) che sarebbe bene trattare con un supporto specialistico, credo che sia importante parlarne con i tuoi genitori e chiedere loro di aiutarti a scegliere uno psicologo che possa aiutarti.
Un saluto, Andrea.